News

Dove trovare i dispositivi DAE a Ferrara

Quando si tratta dei defibrillatori automatici esterni, meglio noti ai più con la sigla DAE, una domanda che può sorgere spontanea è quella che riguarda la loro dislocazione sul territorio della città di Ferrara.

Non è infatti raro che, durante una passeggiata per il centro o anche nelle frazioni vicine, gli abitanti della città abbiano potuto notare questi dispositivi posizionati in alcuni luoghi strategici del centro ed in località quali, ad esempio, Quacchio, Fulvia, Doro e così via.

Ma perché esattamente? Molto semplicemente perché si è scelto di posizionarli nelle aree di maggiore traffico pedonale e assembramento, termine che tutti noi abbiamo cominciato a sentire ed usare sempre di più a causa dell’emergenza Covid 19, di persone.

Infatti non avrebbe molto senso installare i DAE su strade deserte o percorribili solo sulla macchina dato che sono veramente più utili, non per nulla salvano delle vite umane, nei luoghi dove transitano molte più persone.

Purtroppo si sa bene che l’arresto cardiaco è tra le maggiori cause di morte improvvisa nel mondo occidentale e, com’è altrettanto ovvio, bisogna che vi sia almeno un’altra persona per poter soccorrere prontamente l’infartuato.

Il funzionamento è comunque molto semplice poiché, anche senza essere dei medici, basterà premere un bottone, seguire le istruzioni vocali ed il macchinario farà il resto da sé regolando la potenza della scarica elettrica e, se non dovesse rendersi necessario un intervento di questo tipo, allora sarà lo stesso DAE a non attivarsi segnalandovelo con un apposito lampo.

Ad ogni modo, una volta fatta questa doverosa precisazione, vediamo assieme dove è possibile trovare i DAE per le vie di Ferrara.

Prima di tutto li possiamo trovare al Municipio (in Piazza Municipio 2), all’Ordine degli Ingegneri (a Corso Ercole Primo d’Este 1), presso la segreteria degli studenti ed il Polo Didattico Adelardi dell’Università degli Studi di Ferrara (rispettivamente in Via Cairoli 30 ed in Via degli Adelardi Guglielmo 33), naturalmente i DAE sono presenti anche presso il Dipartimento di Economia e di Studi Umanistici (Via Voltapaletto 11 e Via del Paradiso 12), al Centro di Formazione Professionale IAL (Via Calcagnini Celio 5), alla Scuola Internazionale Smiling Service (Via Roversella 2) ed infine presso le palestre Alda Costa e Dosso Dossi (Via Previati Gaetano 31 e Via Dossi Dosso 4).

Se poi volete sempre rimanere aggiornati sull’installazione dei DAE nel ferrarese e non solo visto che, sul portale https://www.118er.it/dae/dae.asp, potrete selezionare tutte le province dell’Emilia – Romagna per analizzare il territorio al meglio e vedere quali sono i dispositivi più vicini a voi, anche se abitate in una frazione ad esempio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Approfondisci.